La menopausa può essere bella, se la donna si sente bene

La menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità e non deve essere vista come una malattia.
«Può essere un periodo bellissimo, se la donna si sente bene ed è ben seguita da un gruppo di medici con un approccio olistico» afferma il dr. Giuliano Zanni. «Questo periodo della vita può presentare alcuni disturbi, ma esistono cure e rimedi utili a garantire comunque una buona qualità di vita».

La menopausa si verifica generalmente tra i 45 e i 55 anni, ma ci sono casi di menopausa precoce o tardiva. Già alcuni mesi prima della cessazione delle mestruazioni, si possono osservare alterazioni del ciclo mestruale e una riduzione degli estrogeni nel sangue.

Quando calano gli estrogeni, la donna è più esposta al rischio di alcune malattie serie. La diminuzione di questi ormoni può causare disturbi sia neurovegetativi sia psicoaffettivi.

Le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni sono l’aumento del rischio cardiovascolare e l’osteoporosi. Infatti, fino alla menopausa, gli estrogeni riducono il rischio cardiovascolare nelle donne.

Inoltre, è comune un aumento del peso corporeo durante la menopausa, che rappresenta un ulteriore fattore di rischio cardiovascolare.

«La prevenzione delle complicanze cardiovascolari e osteoarticolari è fondamentale e deve iniziare immediatamente con un regime dietetico controllato e una scelta alimentare attenta» prosegue il dr. Zanni. «Per il trattamento dei sintomi, raccomando l’identificazione di una terapia appropriata e personalizzata, che può includere la terapia ormonale sostitutiva. È cruciale valutare il rapporto rischio/beneficio quando si prescrive una terapia, aiutando la donna a fare una scelta informata».

Questa terapia, se somministrata correttamente, può non solo alleviare i sintomi ma anche proteggere contro l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari.