Adolescenza femminile: possibili cause di ritardo puberale

La pubertà è un processo biologico durante il quale il corpo di un bambino matura in un corpo adulto capace di riproduzione sessuale. È segnata dalla comparsa di caratteri sessuali secondari, come il seno nelle ragazze (telarca) e la peluria pubica (pubarca), mentre i caratteri primari sono definiti alla nascita e si riferiscono alla forma dei genitali.

Le mestruazioni, o menarca, rappresentano il ciclo mensile di sanguinamento che segnala la capacità riproduttiva della donna. La loro assenza entro i 15 anni è un indicatore di pubertà ritardata.

Tra le possibili cause di ritardo puberale ricordiamo:

  • Genetica, ossia l’età di sviluppo delle parenti femminili
  • Peso Corporeo, in quanto la mancanza di un minimo di tessuto adiposo può impedire l’inizio della pubertà
  • Stress Emotivo, dovuto problemi familiari o scolastici
  • Stress Fisico. Sport che enfatizzano la leggerezza, come la danza, possono contribuire a un’eccessiva magrezza. Di conseguenza, la mancanza di grasso corporeo necessario può impedire il normale sviluppo puberale. Questo può essere aggravato da diete restrittive o disturbi alimentari come l’anoressia.

In alcune ragazze, il ritardo può essere dovuto a ovaie non reattive a causa di condizioni congenite o danni da trattamenti oncologici.

In caso di ritardo puberale, gli accertamenti consigliati sono:

  • Dosaggi Ormonali, per valutare gli ormoni ipofisari e ovarici
  • Radiografia del Polso. Immagine che aiuta a confrontare l’età ossea con quella anagrafica. L’età ossea è un indicatore dello sviluppo fisico e può differire dall’età cronologica, soprattutto in caso di pubertà ritardata
  • Ecografia Addomino-Pelvica, al fine di esaminare l’apparato genitale interno e valutare la maturazione dell’utero e delle ovaie
  • Esame Genetico (Cariotipo). Test che analizza la struttura dei cromosomi per identificare eventuali anomalie genetiche. È particolarmente utile in casi di statura bassa e menarca ritardato, dove possono esserci condizioni genetiche sottostanti.

Il ritardo puberale richiede un’attenta valutazione per determinare la causa sottostante e il percorso terapeutico più adatto.

La comunicazione aperta con i professionisti sanitari e un’approfondita valutazione medica possono aiutare a guidare le famiglie attraverso questo processo.